Fara in Sabina

Fara in Sabina è un comune italiano che comprende diverse frazioni, si estende nel cuore della Sabina in provincia di Rieti. Il ristorante L'Antica Bottega si trova proprio a Fara in Sabina, arroccato su Colle Buzio, situato tra i Monti Sabini e la Valle del Tevere. Si trova in una località ricca di storia e natura, il Tevere attraversa la zona e crea delle zone protette come la Riserva Tevere Farfa. Nel borgo inoltre potrete visitare "Il Monastero delle Clarisse Eremite" luogo di culto, storia e tradizione ed il Museo Archeologico di Fara in Sabina dove ci sono i reperti degli insediamenti preistorici e romani.

Fara in Sabina: un posto da scoprire

Quando entri in questo borgo hai la sensazione che il tempo rallenti, trovi stradine e casette con vasi di fiori fuori, inoltre ci sono dei paesaggi e panorami che ti tolgono il fiato. Una vista sulla vallata che ti lascia pensare, che ti assorbe completamente e che di sera coperta da un manto di stelle ti sorprende e riempie di bellezza.

Veduta dall'alto del paese

Fara in Sabina: un posto di pace e tranquillità

Cosa visitare: Riserva di Tevere Farfa

Tutta la zona è caratterizzata sia a livello morfologico che turistico dal fiume Tevere che la attraversa completamente, siamo in quel tratto di fiume pulito dove ancora nidificano gli uccelli stanziali e migratori, una zona protetta denominata Riserva di Tevere Farfa.

Museo Archeologico di Fara in Sabina

Si trova all'interno del Palazzo Brancaleoni, un edificio del XV secolo, appartenuto alla nobile famiglia Brancaleoni. Nelle sale del piano "nobile" sono esposti materiali per un arco cronologico compreso tra la preistoria e l'età romana. Esiste anche l'Archivio storico comunale che conserva la documentazione del territorio a partire dalla fine del XV secolo.

Riserva Tevere Farfa

La riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa è un'area naturale protetta situata nella Valle del Tevere nei comuni di Nazzano, Torrita Tiberina, Montopoli di Sabina, a nord di Roma. La riserva è stata la prima area naturale protetta istituita dalla Regione Lazio, nel 1979. Fonte Wikipedia

Il territorio di Fara in Sabina dove mangiare: ristorante l'Antica Bottega

Un connubio che funziona, puoi scegliere di visitare questo borgo, scoprirne i luoghi, le storie e poi regalarti un pranzo o cena in un ambiente rilassante, accogliente con una cucina legata alla tradizione e nello stesso tempo modernizzata.

Ristorante L’ Antica Bottega
di Chiocchio Emiliano
Via del popolo 35
Fara in Sabina (RI)
P.I. 01149930578