Emiliano Chiocchio

Emiliano Chiocchio: un cuoco in movimento

Perché mi definisco cuoco in movimento?

Mi chiamo Emiliano Chiocchio e sono un cuoco.  Mi definisco in movimento perché sono esploratore, mi muovo lungo una linea definita sperimentando moderno ed antico, perché mescolo sapori che vengono dalle mie nonne legati ad  una grande tradizione con contaminazioni moderne. Mi piace sperimentare lasciando il più possibile la materia fedele a sé stessa.

 

Emiliano Chiocchio: le mie esperienze come cuoco

Ho iniziato sperimentando tanti ruoli in cucina, la mia prima esperienza è stata come lavapiatti, una parte importante che mi ha permesso di crescere anche sotto il profilo professionale e mi ha restituito una visione più ampia aiutandomi a conoscere meglio l'ambiente.

Visione

La mia idea di cucina parte da quello che piacerebbe mangiare a me, preparo un piatto come se dovessi mangiarlo io. Metto la mia manualità al servizio di un pensiero, di un'idea, di una visione.


Con gli anni frequento corsi di formazione che mi permettono di dare vita alla mia idea di cucina.

Cucino perché così mi esprimo
Sento di essere me stesso

Nasce una passione

Con gli anni nasce la passione per la cucina e mi prendo cura di questo sentire, inizia cosi il periodo della formazione e la pratica, tutto questo mi permette di concretizzare il mio pensiero nei piatti che preparo. L'esperienza acquisita con il lavoro mi aiuta ad essere me stesso in cucina, nei piatti che oggi propongo all'interno  del mio ristorante L'Antica Bottega sito a Fara in Sabina (RI).

Ristorante L' Antica Bottega

L'Antica Bottega diventa il posto dove posso finalmente esprimermi, mi sento rappresentato da un ambiente accogliente che diventa come casa mia, dalle persone che hanno scelto di lavorare con me, perché credo molto nel lavoro di squadra. Qui posso esprimere in totale autonomia il mio sentire, mi piace creare piatti unici, combinazioni inusuali, proporre un piatto tradizionale.

Potrete assaggiare la mia carbonara...

L'amatriciana

La trippa, la lingua, la pasta fatta in casa...

Quando cucino sono pronto ad emozionarmi davanti ad un piatto.

 

Ristorante L’ Antica Bottega
di Chiocchio Emiliano
Via del popolo 35
Fara in Sabina (RI)
P.I. 01149930578